BLOG

VIVACOM PRESENTA INSIEME COOPERATIVA SOCIALE

VIVACOM PRESENTA INSIEME COOPERATIVA SOCIALE

In una logica di ecologia integrale, Insieme Cooperativa Sociale trasforma lo scarto in risorsa attraverso il riuso, la preparazione per il riutilizzo e il riciclo, coinvolgendo persone a rischio di esclusione, in un modello oggi definito di “economia circolare e inclusiva”.

VIVACOM PRESENTA TANGRAM

VIVACOM PRESENTA TANGRAM

È un gioco rompicapo cinese e il suo nome significa “le sette pietre della saggezza”. È significativo, dunque, che sia stato scelto dalla cooperativa sociale nata nel 1997, composta da soci educatori, operatori e volontari, Tangram. La conosciamo attraverso le parole di Lara Scantamburlo, presidente da luglio del 2021.

VELOCITTÀ, IL FESTIVAL IN BICI, IL 28-29 MAGGIO IN CAMPO MARZO

VELOCITTÀ, IL FESTIVAL IN BICI, IL 28-29 MAGGIO IN CAMPO MARZO

Credere nella bicicletta come strumento prezioso per migliorare le relazioni sociali e il senso di comunità, promuovere la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani, incentivare un rapporto rispettoso con il territorio, proteggere la qualità dell’aria e dell’ambiente, promuovere il benessere psico-fisico delle persone e rappresentare un importante volano di attività economiche sostenibili.
Su queste fondamenta è nato VeloCittà, un festival a due ruote e tanta passione.
L’edizione 2022 si terrà il 28 e 29 maggio in Campo Marzo, a Vicenza.

VIVACOM PRESENTA LA SOCIETÀ DEL QUARTETTO DI VICENZA

VIVACOM PRESENTA LA SOCIETÀ DEL QUARTETTO DI VICENZA

È l’Associazione aderente a ViVaCom più longeva. Parliamo della Società del Quartetto di Vicenza, che da oltre un secolo organizza e promuove stagioni di concerti, festival musicali e singoli eventi concertistici, oltre a percorsi di formazione musicale.

VIVACOM PRESENTA ALDA

VIVACOM PRESENTA ALDA

ViVaCom incontra ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, associazione che promuove il buon governo e la partecipazione dei cittadini a livello locale nell’Ue.

CO-COSTRUI-AMO

CO-COSTRUI-AMO

“Siamo in un processo di co-costruzione”. È con queste parole che Guido Zovico, ispiratore di ViVaCom, ha esordito in uno degli ultimi incontri-confronti tra le realtà aderenti. 
Cosa ne emerso? Che sta crescendo il senso di appartenenza alla community, che si iniziano a vedere i frutti di un lavoro continuativo, che di progetti “educanti” ne stanno nascendo – nelle menti, sulla carta -. 

20 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITÀ

20 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITÀ

La giornata internazionale della felicità istituita dall’Assemblea generale dell’ONU il 28 giugno 2012 – che si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ogni anno – diventa un monito per agire nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, di un approccio alla società più inclusivo, e di un’educazione alla ricerca del benessere e della felicità per tutte le persone.