Una vivace proposta estiva per ragazzi dai 13 ai 18 anni

Si chiama “Liberi di crescere” e si presenta come un bouquet variegato di attività per consentire ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni di vivere un’estate diversa partecipando a una serie di esperienze, visitando luoghi di cultura, di socialità e altre città.

È decisamente nuovo e stimolante il programma di attività che dal 20 giugno al 28 luglio e all’insegna del motto “Più ricco di un Campus, più libero di un centro estivo!” un gruppo di organizzazioni aderenti a “Vicenza Valore Comunità” ha allestito per sollecitare i ragazzi a godersi l’estate e a ritrovare la libertà di mettersi in gioco.

Scentrtati 2022 ragazzi

S-centrati

Il tema guida delle diverse proposte è “S-centrati”, e invita a scoprire cosa accade intorno, fuori dal solito “centro di rotazione”. Ogni proposta settimanale offre ingredienti diversi dentro a un unico filo conduttore: la voglia di passare delle belle giornate in allegria e compagnia.

s-centrati

La formula proposta è semplice e leggera, proprio per offrire nuovi stimoli e incontrare altri ragazzi. Ogni singolo percorso è coordinato da un educatore professionale insieme al quale i ragazzi si sposteranno a piedi, in bici, in bus o con il treno alla scoperta di alcune città, a partire da Vicenza e, a seguire, Trento, Mantova, Treviso per incontrare la scienza, il teatro, l’arte e la musica.

Ci saranno, ad esempio, esperienze in fattoria sociale per condividere la fatica della terra e la buona tavola; oppure nei luoghi confiscati alla mafia per conoscere i beni comuni e la giustizia sociale; o, ancora, un pomeriggio a “Relazionésimo 2030 – Expo Summit delle relazioni” con una visita alle performance artistiche e per ascoltare esperti e influencer.

La proposta prevede anche un certo grado di flessibilità per incoraggiare e coinvolgere i ragazzi a proporre iniziative decise in corso d’opera, cosicché il programma diventi un telaio su cui disegnare ogni settimana una trama differente.

«I ragazzi tra i 13 e i 18 anni sono una fascia d’età che sparisce dalla visuale degli adulti quando termina l’anno scolastico, ma esiste e ha bisogni, potenzialità, risorse da esprimere e far crescere»

affermano e promotori dell’iniziativa constatando che

«gli ultimi anni di pandemia hanno peggiorato la loro mobilità e hanno spento nei ragazzi anche le ultime scintille di entusiasmo e libera iniziativa».

Scentrtati 2022 bicicletta

Focus

Per questo “Liberi di Crescere” ha l’obiettivo di dare ai ragazzi l’opportunità di incontrare gli altri e magari anche sé stessi, di passare delle giornate fuori di casa, fuori dai soliti percorsi e con occasioni per incrociare mondi, persone, esperienze da cui apprendere qualcosa.

A coordinare l’intera proposta è Alinsieme cooperativa sociale che ha condiviso le attività con Il Pomodoro aps, La Piccionaia, Libera – Associazione contro le mafie, Società del Quartetto, SPI CGIL Vicenza, e Relazionésimo 2030.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 340 76 24 090 o scrivere a info@alinsiemecoop.org.