Voce del verbo generare

Nelle nostre pagine online, ma anche in quelle offline (negli incontri, nelle brochure, nei documenti che sottoscriviamo) ci sono parole che tornano, che si ripetono, che danno senso al nostro pensare, al nostro agire, al nostro comunicare. Vocaboli provenienti dalla sfera relazionale, formativa, generativa. Qui una selezione dei più frequenti:

Comunità edu… che?

Educare – Verbo transitivo indicante un’azione che ricade dal soggetto a colui su cui viene esercitata.
Oggi chi educa chi? La famiglia i figli? La scuola gli studenti? Il contesto sociale i giovani? Facile indicare nell’altro “il responsabile dell’educazione”, ma è terminata l’era della delega. L’impegno che va preso con sempre più serietà e urgenza è quello di costruire un’alleanza tra i componenti della comunità – famiglie e insegnanti, associazioni sportive e culturali, istituzioni, aziende, enti del terzo settore – per promuovere una crescita educativa e formativa delle fasce di popolazione più giovani, per stimolare in bambini/e e adolescenti la capacità di costruire pensieri creat(t)ivi, per valorizzare la diversità e incentivare la relazione, per promuovere competenze trasversali e crescere cittadini consapevoli e operosi.
Vicenza Valore Comunità porta nel suo nome – e nel suo spirito – questo obiettivo.

insieme

Dare alla luce

Generatività – sostantivo femminile invariabile. Non poteva che essere “donna”, questo nome: donna partoriente azioni e relazioni trasformative. E non poteva che essere invariabile, tale e quale nel singolare e nel plurale, a dimostrazione che un nuovo modo di agire – personale e collettivo – creativo e responsabile è capace di suscitare conseguenze sul “molto”, sia esso della sfera della produzione, dell’innovazione, della cura, dell’abitare, dell’organizzare, dell’investire. Vicenza Valore Comunità è feconda, e dà vita a processi, progetti, azioni buoni e plurali.

generatività

Fili di una filiera

Multistakeholder – aggettivo invariabile indicante il coinvolgimento di più soggetti interessati a un’attività. Un insieme articolato, ricco nella sua diversità, che “dalla produzione alla consegna”, “dalla materia prima al prodotto finito” garantisce passaggi chiari e sostenibili. Vicenza Valore Comunità è questo, una filiera multistakeholder, un sistema formato da numerose organizzazioni provenienti dal mondo sociale, culturale dell’educazione e dell’imprenditoria protagoniste, in tutto l’itinerario sociale, di generatività e di innovazione sociale.

filiera

Legami di generazioni

Intergenerazionale – aggettivo. Che mette in relazione generazioni diverse. Non necessita di grandi definizioni uno dei caratteri della comunità educante territoriale che Vicenza Valore Comunità vuole attivare. C’è bisogno del giovane come dell’adulto, del figlio come del padre, del presente come del futuro, e di quel dialogo fecondo tra uomini, donne, bambini, ragazzi e ragazze, anziani per incentivare la crescita di un benessere sociale che tenga in considerazione le esigenze e i desideri di ognuno.

generazioni

Avere cura, avere a cuore

Patto educativo – sostantivo maschile designante una convenzione fra due persone o fra due parti. Un accordo che mette la persona al centro in ogni processo educativo, che si batte per una comunità educante, che investe le sue energie per un’educazione sostenibile e collettiva, democratica, qualitativa e produttiva, per edificare una comunità saggia e preparata. Vicenza Valore Comunità sta lavorando a pieno ritmo sulla costituzione di questo.